mardi 13 novembre 2012

Citazioni per la mia vita - la vita non esaminata


C'è citazione di vivere dalla Grecia antica che ho sempre molto legato. E 'stato solo due parole a lungo ed è stato inciso nel lato di un edificio, l'Oracolo di Delfi per essere esatti. E 'semplicemente detto curiosi "Conosci te stesso". Quando sono arrivato su quella citazione, mi ci è voluto un po 'per capire che cosa esattamente stava dicendo. Come poteva non una persona si sa, inizialmente mi sono chiesto? Ma col passare del tempo, e come ho continuato a maturare, la frase aveva un senso sempre di più. E poi mi sono imbattuto in qualcosa d'altro, un'altra citazione greco antico per vivere da Socrate, che sono totalmente spiegato il concetto a me. Socrates ha detto:

La vita senza ricerca non è degna di essere vissuta

Quando ho letto che come un uomo più giovane, in realtà mi ha fatto prendere uno sguardo alla vita in termini diversi. Ho cominciato a vedere che la società ha un piano e un corso per ciascuno di noi. Nel mondo di oggi, una persona va al college, ottiene un buon lavoro, trascorre i prossimi 30 anni della sua vita comprarsi un posto per dormire, ha 2,5 figli, e molto probabilmente il divorzio. Questo sembra essere il percorso che la società odierna vuole che ognuno dei suoi cittadini a cui aspirare. Ma io volevo qualcosa di più. Dopo aver letto questa citazione da Socrate, non ho più avuto il desiderio di camminare alla cieca lungo il percorso che la società aveva messo di fronte a me. E una volta ho iniziato a studiare ed esplorare le diverse sfaccettature della vita, ho cominciato a capire cosa significava conoscere me stesso. E mi sono imbattuto in un altro detto nel libro dei Proverbi nella Bibbia che riecheggia le parole di Socrate:

La saggezza del prudente è quello di dare pensiero ai loro modi

In un recente libro, un autore David Straker, descrive come diventare adulti prima di poter realmente avere molta esperienza con il mondo. Gli esseri umani sono ciò che egli descrive come inconsciamente incompetente. Non so davvero come fare un bel po ', e quel che è peggio, non abbiamo nemmeno capire quanto in realtà non si sa sulla vita e sul mondo che ci circonda. Ma, come abbiamo corso, abbiamo transizione da uno stato di incompetenza inconscia, ad una incompetenza stato cosciente dove abbiamo finalmente realizzare tutte le cose che davvero non lo so. Abbiamo finalmente sedersi a capire chi siamo, e per comprendere la vita, esplorando le cose nella vita che sono davvero la pena raggiungere e fare. Mi fa ricordare un altro preventivo per vivere, questa di Confucio:

Per sapere che non sai quello che non sai, che è la vera sapienza

E 'interessante, prima ho speso del tempo per conoscere me stesso, pensavo di avere capito il mondo. E come ho impostato la mia mente per davvero esplorare questa cosa chiamata vita, sono arrivato a capire quanto non capivo. Suppongo che sia una buona cosa però. L'umiltà è sicuramente un percorso di saggezza e di Dio. Forse questo è il punto alla fine. Forse la saggezza più grande è quello di avere solo un apprendimento e lo spirito insegnabile e di essere aperto all'idea di non avere tutto insieme. Mi piace quel pensiero.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire